b090a8427d7944698297818a085dbd7e

domenica, novembre 16, 2008

Gita a Newgrange...

Ciao a tutti. Oggi domenica dedicata al turismo. Destinazione: Newgrange.
Sveglia presto per fare i lavoretti di casa, poi alle 11 si esce per andare a prendere il treno, per incontrarmi con Katherine e Carol. Purtroppo perdono la coincidenza a Dublino, quindi rimandiamo un po' il tutto (intanto mi faccio un giretto per Malahide a fare qualche foto) e prendiamo il treno dopo. Alla fine, verso l'una e mezza riusciamo ad arrivare a destinazione.

Poi, inizia la ricerca per l'autobus che ci doveva portare a Newgrange. Magicamente lo troviamo, e alle 14.15 si parte. In un attimo arriviamo a Newgrange, cosa a cui non ci avremmo mai sperato, visto come era andata la mattina (vi ho risparmiato un sacco di dettagli, ma vi assicuro che c'era da ridere...)

Newgrange è questa costruzione antichissima, risalente a circa 5000 anni fa, in cui i popoli Neolitici seppellivano i loro cari defunti. La particolarità di questa struttura è che ha una piccola apertura sul lato, ed il giorno del Solstizio di Inverno, il sole al mattino entra dentro, illuminando la stanza in cui venivano conservati i resti dei defunti. Il tutto, per soli 15 minuti.

La visita è stata molto interessante, e vi consiglio davvero di farci un salto se siete da queste parti. Ecco qui sotto lo slideshow completo delle foto che ho fatto oggi... buona visione!


Alla prossima!

1 commento:

deb ha detto...

Che bei ricordi Irish! Io ci ero stata coi miei! Ti mando un saluto da Londra... anche se non sono nella lista dei tuoi blog amici... :)