b090a8427d7944698297818a085dbd7e

lunedì, ottobre 15, 2007

Blog Action Day...

15 ottobre: Blog Action Day. Ecco il mio post. Di cosa parlare? Ovvio, di ambiente. Si, ma, come? Se ne parla già tanto, sui giornali, online, offline, e alla fine? Cosa facciamo "veramente" per risolvere questo problema?

Beh, in questo post vorrei parlare di trasporto pubblico.

E' da 2 anni, da quando son qui in Irlanda, che in pratica non uso più la macchina (no no, non mi sono dimenticato come si fa a guidare!) e faccio un uso massiccio dei mezzi pubblici, specialmente il nostro trenino elettrico (la DART), che mi porta al lavoro tutti i giorni. Lo so, un po' perchè non ho la macchina qui, un po' perchè è l'unico mezzo a disposizione, pero' pensandoci bene, sono 2 anni che lo uso, e dopo un po' ci si abitua anche. I mezzi pubblici sono una gran cosa, se ci sono, e se funzionano bene, e penso che tutti noi potremmo usare ogni tanto questa alternativa, quando magari dobbiamo fare un viaggio, corto o lungo che sia, e dobbiamo andare da qualche parte.

Ad esempio, da Cento a Bologna c'è un comodissimo 97 (un autobus) che ti porta diritto nella capitale emiliana. Perche' non lo cominciamo ad usare un po' più spesso, anche quando invece si pensa subito solo alla macchina?

Un altro esempio l'ho avuto di recente con i miei genitori. Sono venuti a trovarmi qui a Dublino, e il ritorno se lo sono fatto tutto con mezzi pubblici... aereo, autobus e poi treno. Non male eh?

Beh, ecco il mio post di oggi. Quindi, prima di fare un viaggio, o di spostarsi, pensiamoci un secondo: quando possiamo usare un mezzo pubblico, autobus, tram o treno che sia... proviamoci! :D

CIAO!!!

2 commenti:

CampoBaseWeb ha detto...

Il trasporto pubblico, in Italia, lascia ancora molto da desiderare ..
tanto che c'è da chiedersi .. ai nostri giorni .. con i Blog e la socializzazione in rete .. se la responsabilità sia anche la nostra .. fino a quando ci decideremo a imparare come farsi trattare da utenti e non solo da consumatori.
Va mo là! .. il mio grane di sale :-)
Yours sincerely,
- luigi

massimo alberti ha detto...

Ciao !
ho letto con curiosità il tuo blog.
Non sono mai stato in Irlanda ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene. Ho una proposta di lavoro che pare sia interessante e sto cercando di capire se la vita irlandese mi possa piacere o no. Sono maestro di sci e so che piste di sci non ce ne sono, pazienza. Però ci sono salite un pò lunghine da fare in bicicletta ? Sembra ridicolo fare queste domande, lo so. Però ci sono abitudini e passioni che ci si porta dietro. Ciao ! www.alberticonsulting.it